Bellini esordisce tra i pro in Francia

6 Feb 2023

Pietro Bellini, classe 2001, si è recato insieme al Maestro Manuel Bethaz a Tours, nella Francia settentrionale per prendere parte al galà pro “La Nuit de l’Uppercut” evento di rilevanza internazionale, dato che aveva come main event l’assegnazione del titolo europeo pro della categoria -85kg. Sabato 4 febbrario, Bellini è stato opposto al pugile di casa Paco Cormier, in un match di kickboxing (regolamento k1) sulla distanza delle tre riprese. Bellini è partito forte aggredendo subito il suo avversario e mettendolo in difficoltà. Nella seconda ripresa l’assalto del valdostano è continuato trovando però una buona difesa da parte del francese, il quale ha rimontato lo svantaggio nel terzo round rendendo il match tiratissimo. Ai punti viene dichiarato vincitore Cormier.

Le Parole di Bellini:”Volevo vincere, stavo bene e so di essermi mosso bene. Lui mi ha messo in difficoltà al terzo round. Forse dovevo osare di più dato che il match è stato disputato a casa sua…”.

Il commento di Bethaz:”Ottimo esordio in un evento con rilevanza internazionale. Peccato per il verdetto, ma Pietro si è mosso bene. Sono certo che si rifarà presto. Era importante rompere il ghiaccio tra i pro e ci è riuscito benissimo…”.

I due campioni del mondo pro Martine Michieletto e Luca D’Isanto hanno vestito i panni dei coach portando a combattere altri 3 agonisti (meno esperti, non pro ma dilettanti) all’European Fighters League. All’evento hanno preso parte 694 atleti provenienti da vari paesi europei, i quali si sono affrontati nelle varie specialità del ring sul palazzetto di Cornaredo in provincia di Milano.

Lorenzo Raso porta a casa la medaglia d’oro nella categoria Kickboxing (regolamento k1) seniores -85 kg. Battendo ai punti in finale Paronna Alessandro del team Ssd Diffusione Sport.

Loris Mattioli ha ottenuto la medaglia d’argento nella kickboxing (regolamento k1) per la categoria junior -55 kg. perdendo in finale con Lorenti Enzo del team KBCM di Nimes (Francia).

Esce purtroppo ai quarti di finale Mazzotti Alessandro che nella categoria kickboxing (regolamento k1) seniores -70 kg. perde contro Motta Stefano del Shock team Ppa di Brescia.

Il commento di Martine Michieletto:”Si tratta di un week end con risultati positivi. Dopo tutte le problematiche legate al Covid l’attività agonistica è ripartita e così stiamo facendo anche noi. Questi ragazzi cresceranno e sono sicura che potranno avere ottimi risultati”.