12 anni dopo, 12 centesimi per la riconferma d’Argento di Federica Brignone in un Gigante dei Campionati del Mondo di Audi FIS Ski World Cup.
A Courchevel / Méribel 2023 la tigre Federica ha vinto l ‘Argento finendo seconda a 12/100 da Mikaela Shiffrin. Febbre a 38, giorni di recovery e, oggi, la voglia, il carattere, la classe e il talento per provare a essere di nuovo la migliore al mondo. Un esempio, per ogni atleta. L’ha battuta, se così possiamo dire, la migliore sciatrice della storia dello Sci Alpino.
Dopo Garmisch-Partenkirchen 2011 e l’Oro in Combinata di Courchevel / Méribel 2023 ecco la terza medaglia di un fenomeno assoluto. Noi abbiamo Fede.
“La medaglia d’argento in gigante di Federica, a distanza di 12 anni da quella di Garmisch-Partenkirchen, è l’ulteriore consacrazione di un’atleta eccellete sotto ogni profilo” ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz. “Ha trascorso giorni difficili: a letto con la febbre, indebolita. Oggi ha dimostrato tutto il suo carattere, la sua voglia di arrivare, la sua fame di vittoria e la sua identità di combattrice. La tigre Federica ha dimostrato tutta la forza che contraddistingue le donne valdostane”.