Dopo Federica Brignone, Didier Bionaz

8 Feb 2023

L’alpino di Bionaz ha vinto, insieme ai compagni Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel la medaglia d’argento nella staffetta mista ai Campionati del Mondo di Biathlon di Oberhof, in Germania.

Didier ha dato prova di grande solidità mentale e livello sugli sci e al tiro tenendo testa ai campioni Lagreid (Norvegia) e Jacquelin (Francia). Per Bionaz si tratta della prima medaglia della carriera in una rassegna iridata. Per la Valle d’Aosta dello sport è di nuovo tripudio.

“È un’emozione grandissima salire sul podio, sono quelle giornate che sogni da quando sei bambino, e quando si realizzano è qualcosa di speciale che premia il lavoro di questi anni. È importantissimo per tutta la squadra iniziare bene, ci godiamo la prima medaglia, ma siamo già concentrati per i prossimi giorni” ha detto Dido.

“Sono giorni di grandi emozioni: dopo l’oro di una Campionessa affermata, l’argento di un talento nato, cresciuto e diventato atleta di livello mondiale in un piccolo paese di montagna. Didier Bionaz è l’incarnazione di chi attraverso l’impegno, la passione e l’amore per quello che sta facendo è passato dalle fila dello sci club Bionaz-Oyace – uno dei centri d’eccellenza del biathlon italiano – a quelle del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur crescendo in quelle Asiva. È la storia di chi si è diplomato al Liceo delle Scienze Applicate Maria Adelaide di Aosta con ottimi voti dimostrando quanto sport ad altissimo livello e scuola possano essere alleati nella vita di un uomo. Oggi, Didier, ha retto la pressione di un testimone, quello della terza frazione della Stafetta Mista, passatole dall’icona di questo sport Dorothea Wierer.

La Valle d’Aosta dello sport è orgogliosa dell’esempio che i propri atleti professionisti danno nei contesti e nella gare più importanti e blasonate.