Giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta Mont Blanc

Il banco di prova per i ciclisti Pro di domani. Il Valle d’Aosta è il Petit Tour: chi vince la corsa a tappe più dura e selettiva al mondo per Under 23 ha un futuro da campione.

Location icon** Valle d'Aosta **

Calendar icon

Descrizione dell’evento

Il giro ciclistico della Valle d’Aosta è una corsa impegnativa e prestigiosa, per buoni scalatori.
È stata trampolino di lancio per molti ciclisti professionisti di grande valore.

  • cinque tappe
  • partecipanti da tutto il mondo
  • salite impegnative

Il 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta - Mont Blanc per Under 23 esordirà mercoledì 12 luglio 2023 con partenza e arrivo di tappa ad Arvier, paese natale di Maurice Garin vincitore nel 1903 del primo Tour de France.
Il giorno successivo, giovedì 13 luglio, sarà la volta della frazione che prenderà il via da Courmayeur e si concluderà, sempre nel territorio di Courmayeur, a Pré de Pascal, al cospetto del maestoso Monte Bianco.
Venerdì 14 luglio, invece, si svolgerà la tappa con partenza da Saint-Vincent e arrivo in salita a Bionaz, sull’ imponente diga di Place Moulin.
Arrivo nuovamente in salita anche sabato 15 luglio con la Verrayes – Fénis e traguardo a Clavalité. Conclusione domenica 16 luglio con la ormai tradizionale tappa Valtournenche - Breuil Cervinia a sancire le gerarchie finali della corsa.

Contatti

Programma

12/07/2023 Arvier > Arvier
13/07/2023 Courmayeur > Courmayeur (Pré de Pascal)
14/07/2023 Saint-Vincent > Bionaz (Place Moulin)
15/07/2023 Verrayes > Fénis (Clavalité)
16/07/2023 Valtournenche > Breuil-Cervinia