Ultra-Trail du Mont-Blanc

La madre di tutte la gare trail: l’ombelico del mondo della corsa tra sentieri e rocce del Monte Bianco ha matrice francese ma transita - e dà anche il via, in una sua declinazione - in Valle d’Aosta. Un evento che anima la passione di più di 10 mila corridori della montagna.

Location iconCourmayeur

Calendar icon

Descrizione dell’evento

L’Ultra-Trail du Mont-Blanc è un grande evento sportivo che richiama numerosi trailers da tutto il mondo. Il Monte Bianco diventa protagonista di varie gare di corsa in montagna di tipologia, lunghezza e difficoltà diverse.

La gara principale e originaria è l’ UTMB, un giro completo del massiccio del Monte Bianco, circa 171 km e 10.000m D+, attraversando Francia, Svizzera e Italia che dal 2023 diventa finale del circuito UTMB World Series nella categoria 100M.

Le altre gare sono:

  • CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix). 101 km e 6.100m D+. Corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo. Gara finale del circuito UTMB World Series nella categoria 100K.
  • TDS (Traces des Ducs de Savoie). 145 km e 9.100m D+. Bella, tecnica, selvaggia, esigente, collega la Valle d’Aosta alla Savoia, mescolando storia e montagna.
  • PTL (Petite Trotte à Léon). 300 km e 25.000m D+. Tracciato da percorrere in semi autosufficienza e in squadre indissociabili di 2 o 3 corridori. Un giro del Monte Bianco più ampio fuori dai sentieri battuti.
  • ETC (Experience Trail Courmayeur). 15 km e 1300m D+. Una corsa per tutti intorno a Courmayeur, che vuole essere festosa e popolare.
  • OCC (Orsières-Champex-Chamonix). 56 km e 3.500m D+. Gara accessibile agli amanti della media distanza con partenza dalla Svizzera. Finale del circuito UTMB World Series nella categoria 50K.
  • MCC (Martigny-Combe à Chamonix). 40 km e 2.300m D+, gara creata per i volontari e gli abitanti locali.
  • YCC (Youth Chamonix Courmayeur). Una sfida per i giovani dai 14 ai 22 anni con una gara di trail a Courmayeur il martedì (tra 4 e 15 km a seconda della categoria) e una seconda prova corta e innovativa il giorno seguente a Chamonix.
  • MINI UTMB mini gare per bambini dai 3 ai 13 anni per condividere la passione dei loro genitori.

Contatti