Gaia Tormena nel mondo Pro del ciclismo su strada. La Campionessa del Mondo UCI XcEliminator sarà la prima ciclista valdostana a debuttare in una corsa professionistica femminile a livello assoluto. Gaia sarà in gara nella Clàsica de Almerìa, in Spagna, con il team UAE Development. Si tratta di una classica in linea lunga 137,2 km di su e giù con una salita dopo il 20 chilometri di gara che porterà le cicliste a quota 630 metri sul livello del mare: discesa e altri strappi sino al 120 chilometri e ultimi chilometri pianeggianti con arrivo in tiro.
“Il mio obiettivo – analizza Gaia – è quello di fare esperienza e di iniziare a capire il mondo del ciclismo Pro su strada. Arrivare nella pancia del gruppo sarebbe un risultato”. Gaia correrà, in stagione, le gare di Coppa XcEliminator con i colori dei Lupi. “Alternerò – dice – l’attività su strada a quella in fuoristrada, dal cross-country al XcEliminator”.
UAE Development Team seguirà cicliste giovani che potranno beneficiare dei consigli di atlete più esperte prima di poter correre con la maglia del UAE Team ADQ.