Per il quarto titolo iridato della vita nell’Eliminator della mountain bike, Gaia Tormena ha scelto la gara dura: davanti sin dal lancio, esplosivo, per poi incrementare metro dopo metro il vantaggio tanto da chiudere la gara dopo il primo dei due giri in programma e andare a godersi il gran finale.
“Provo una grande gioia – ha detto -. È stata una stagione lunghissima e molto faticosa, iniziata a febbraio con le prime gare su strada e non è stato facile, dopo il posticipo dei Mondiali, mantenere la concentrazione. In gara ho capito subito che bisognava partire forte per essere davanti alla prima sponda ed evitare possibili cadute che hanno contraddistinto tante delle batterie in programma”.
Dietro, il parapiglia. Marion Fromberger non tiene la ruota sin dall’inizio e così, complice anche un problema meccanico della tedesca, sale in cattedra l’indiana Dara Latifah che vince l’Argento, staccata di 5″ – una vita in una gara così veloce – , davanti all’olandese Annemoon Van Dienst., medaglia di Bronzo.
Tormena, 21 anni, vinse il primo Campionato del Mondo nel 2019 a Waregem. In stagione ha vinto Coppa del Mondo, Campionati Europei e Campionati del Mondo.
I Mondiali 2023 si sono disputati sull’Isola di Borneo, in Indonesia, a Palangka Raya.